Biscotti al cacao, ricoperti con cioccolato bianco alla menta e caramelle alla menta sbriciolate. Questi biscotti, a differenza dei biscotti di pasta frolla, mantengono una consistenza morbida al centro e si sciolgono in bocca. Il cioccolato bianco di copertura è aromatizzato con estratto naturale di menta peperita a base alcolica, io utilizzo questo della Nielsen Massey. Sempre sullo stesso sito trovate anche l’estratto naturale di vaniglia Nielsen Massey, utilizzato più o meno in tutte le ricette. Per misurare gli estratti – e in generale dove si parla di cucchiai e cucchiaini – utilizzo i misuratori in teaspoon e tablespoon americani, estremamente comodi per misurare piccole quantità non apprezzabili con la bilancia.
Per decorarli, ho versato con un cucchiaino una piccola dose di cioccolato fuso al centro del biscotto, quindi ho utilizzato uno stuzzicadenti per distribuire il cioccolato nella forma desiderata. Sono perfetti per essere regalati a Natale.
La ricetta proviene da Sally’s Baking Addiction, Peppermint Bark Cookies.

Biscotti al cioccolato e menta
Ingredienti
- 170 g burro morbido a temperatura ambiente
- 200 g zucchero semolato
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 190 g farina 0 per dolci, in alternativa 00
- 65 g cacao
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/8 di cucchiaino di sale
Per ricoprire:
- 450 g cioccolato bianco tritato
- 1 cucchiaino di olio vegetale
- ¾ di cucchiaino di estratto naturale di menta peperita a base alcolica
- Bastoncini di zucchero in pezzi o altre caramelle dure alla menta
Istruzioni
-
Con la planetaria (gancio a foglio le fruste elettriche, amalgamare il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto a velocità media, fino ad ottenere una crema. Incorporare quindi l’uovo e la vaniglia.
-
In un’altra ciotola mescolare a mano la farina con il cacao, il sale e lo lievito. Quindi unire il mix di farina al composto di burro e amalgamare brevemente con la planetaria a bassa velocità; si ottiene un impasto morbido e uniforme.
-
Dividere l’impasto in 2 parti e stendere ciascuna parte su carta da forno ad un’altezza di circa 6-7 mm, spolverando la superficie e il mattarello con cacao in polvere per non farlo attaccare.
-
Impilare l’impasto steso su una teglia, sovrapponendo carta da forno tra i diversi strati, e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
-
Ritagliare i biscotti con le formine, disporli su teglie rivestite con carta da forno e cuocere ogni teglia separatamente in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Nel frattempo, conservare i biscotti ancora da cuocere in frigorifero.
-
Sfornare i biscotti (saranno ancora morbide lasciare raffreddare per 5 minuti sulla teglia, quindi trasferire su una griglia e lasciare raffreddare completamente prima di decorarli.
Per ricoprire:
-
Fondere il cioccolato bianco insieme all’olio a bagnomaria o utilizzando il microonde. L’olio serve a rendere il cioccolato più fluido.
-
Unire al cioccolato fuso l’estratto di menta e mescolare bene.
-
Decorare i biscotti utilizzando il cioccolato fuso e cospargere con le caramelle in pezzi. Lasciare solidificare il cioccolato (è necessaria circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente oppure 45 minuti in frigorifero).
Note
Ricetta da Sally’s Baking Addiction, Peppermint bark cookies