La passione per la cucina, la cucina per passione

Biscotti sablée alla vaniglia

La ricetta di questi biscotti è di Gianluca Aresu e sono di gran lunga il dolce che mi viene più richiesto di preparare, faccio quasi un’infornata a settimana.
Sono buonissimi e sono perfetti da ritagliare con le formine più svariate. In questo caso ve li propongo a forma di cuore e ricoperti di cioccolato.

Piccola nota: sono molto importanti i passaggi in frigorifero, spesso preparo la frolla la sera prima e la lascio riposare tutta la notte prima di stenderla.
La dose è sufficiente per circa 45 biscotti di medie dimensioni come quelli che vedete in foto 🙂

Ingredienti

450 g farina 00 debole
300 g burro
150 g zucchero a velo
50 g uova intere (ca 1)
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Per ricoprire:
250 g cioccolato fondente fuso

Procedimento
Amalgamare il burro leggermente ammorbidito (ma ancora freddo e plastico) con lo zucchero a velo, quindi unire l’uovo già leggermente sbattuto con il sale. Unire anche la polpa della vaniglia e per ultima la farina setacciata. Amalgamare il tutto in breve tempo, prestando attenzione a non scaldare l’impasto. Quindi formare un panetto appiattito (sarà più facile da stendere), avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere la frolla con uno spessore di 4/5 mm, quindi ritagliare i biscotti. Trasferirli in una teglia foderata con carta da forno, prestando attenzione a distanziarli adeguatamente, e riporre in frigorifero per altri 30 minuti. Solo dopo procedere con la cottura in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-12 minuti in base alla dimensione (devono colorare leggermente sui bordi).
Glassateli o decorateli a piacere quando si sono ben raffreddati.


Related Posts

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]

Crostata alla mandorla, cacao e mirtilli (quasi, Fiore d’Africa di Stefano Laghi)

Crostata alla mandorla, cacao e mirtilli (quasi, Fiore d’Africa di Stefano Laghi)

Ultimamente, nel poco tempo libero che mi lascia la stesura della tesi, ho iniziato un nuovo filone dolciario: le crostate. Nuovo si fa per dire, perché in realtà di crostate ne ho sempre preparate tante, anzi una volta preparavo solo crostate, ma negli ultimi tempi […]



0 thoughts on “Biscotti sablée alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: