Biscotti sablée alla vaniglia

La ricetta di questi biscotti è di Gianluca Aresu e sono di gran lunga il dolce che mi viene più richiesto di preparare, faccio quasi un’infornata a settimana.
Sono buonissimi e sono perfetti da ritagliare con le formine più svariate. In questo caso ve li propongo a forma di cuore e ricoperti di cioccolato.

Piccola nota: sono molto importanti i passaggi in frigorifero, spesso preparo la frolla la sera prima e la lascio riposare tutta la notte prima di stenderla.
La dose è sufficiente per circa 45 biscotti di medie dimensioni come quelli che vedete in foto 🙂

Ingredienti

450 g farina 00 debole
300 g burro
150 g zucchero a velo
50 g uova intere (ca 1)
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Per ricoprire:
250 g cioccolato fondente fuso

Procedimento
Amalgamare il burro leggermente ammorbidito (ma ancora freddo e plastico) con lo zucchero a velo, quindi unire l’uovo già leggermente sbattuto con il sale. Unire anche la polpa della vaniglia e per ultima la farina setacciata. Amalgamare il tutto in breve tempo, prestando attenzione a non scaldare l’impasto. Quindi formare un panetto appiattito (sarà più facile da stendere), avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere la frolla con uno spessore di 4/5 mm, quindi ritagliare i biscotti. Trasferirli in una teglia foderata con carta da forno, prestando attenzione a distanziarli adeguatamente, e riporre in frigorifero per altri 30 minuti. Solo dopo procedere con la cottura in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-12 minuti in base alla dimensione (devono colorare leggermente sui bordi).
Glassateli o decorateli a piacere quando si sono ben raffreddati.


Related Posts

Torta paradiso di Iginio Massari

Torta paradiso di Iginio Massari

Dopo averla vista più e più volte online, ho deciso (finalmente) di sfoderare il mio volume di “Non solo zucchero” e passare dalla contemplazione alla pratica. Sul libro è chiamata “Torta paradiso moderna”, io la definirei la torta paradiso perfetta, davvero, è buonissima. Per realizzarla […]

Crostata al cioccolato, pere e noci (Crunchy Paradise di Gianluca Fusto)

Crostata al cioccolato, pere e noci (Crunchy Paradise di Gianluca Fusto)

Composizione: – base di streusel al cacao – brownies al cioccolato – pere a dadini – streusel alla nocciola e noci – gherigli di noci



0 thoughts on “Biscotti sablée alla vaniglia”

Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: