Muffins ai mirtilli

Presa direttamente dal blog di Laurel Evans “Muffin ai mirtilli“, è la ricetta definitiva dei muffin! È la base che si può variare in mille modi, al posto dei mirtilli si può utilizzare un altro frutto tagliato a dadini o pari dose di gocce di cioccolato e sul post originale di Laurel trovate tante altre variazioni molto interessanti. Inoltre è praticamente la stessa ricetta che propone Ernst Knam nel suo “Che paradiso è senza cioccolato?”.

Il segreto per avere dei buoni muffin molto morbidi è sempre lo stesso: non mescolate troppo! Quando unite i liquidi alle polveri mescolate velocemente con un cucchiaio dal basso verso l’alto (Delia Smith dice per massimo 15 secondi), non importa se ci sono ancora grumi o parti non perfettamente amalgamate, andranno benissimo così.
Qui trovate invece la ricetta dei muffin al cioccolato.

Ingredienti – per 12 muffin 

200 g farina 00
100 g zucchero semolato, più altro per decorare
60 g burro fuso tiepido
1 uovo
80 g latte intero
80 g yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
200 g di mirtilli
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata

Procedimento
Mescolare i mirtilli con un cucchiaio di farina e mettere da parte.
In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un’altra ciotola sbattere a mano l’uovo con il latte, lo yogurt, il burro fuso e la scorza di limone.
Quindi unire i liquidi alle polveri e amalgamare velocemente con un cucchiaio. Per ultimi incorporare i mirtilli, senza mescolare troppo.
Versare negli stampini per muffin imburrati o rivestiti con pirottini di carta riempiendoli fino a 2/3 e cospargerli con un po’ di zucchero.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Follow my blog with Bloglovin


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: