La passione per la cucina, la cucina per passione

Muffins al cioccolato

La ricetta di questi muffin proviene da “American bakery” di Laurel Evans, un libro molto ben fatto da cui ho preso tantissime ricette e che rimane uno dei miei preferiti in materia di dolci made in USA. Qui trovate il suo blog.

Nella ricetta originale sono previsti 300 g di latticello (buttermilk) che è difficile da reperire in Italia e che, come suggerisce la stessa Laurel, si può sostituire con un mix di 50% latte, 50% yogurt e qualche goccia di succo di limone lasciato riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Personalmente, dopo aver fatto e rifatto questi muffin svariate volte, sostituisco la dose di latticello per il 70% con latte e per il 30% con yogurt. L’altra modifica presente è l’utilizzo di farina 00 al posto di farina 0 Manitoba.
Infine il segreto per avere dei buoni muffin molto morbidi: non mescolate troppo! Quando unite i liquidi alle polveri mescolate velocemente con un cucchiaio dal basso verso l’alto (Delia Smith dice per massimo 15 secondi), non importa se ci sono ancora grumi o parti non perfettamente amalgamate, andranno benissimo così.

Ingredienti – per 12 muffin 

280 g farina 00
130 g zucchero semolato
30 g cacao amaro
90 g burro
120 g cioccolato fondente (70%)
1 uovo
210 g latte intero
90 g yogurt bianco
10 g lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
100 g gocce di cioccolato per decorare

Procedimento
Fondere a bagnomaria o in microonde il burro con metà dose di cioccolato (60 g) e lasciare intiepidire.
In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In un’altra ciotola sbattere a mano l’uovo con il latte, lo yogurt e il burro e cioccolato fusi.
Quindi unire i liquidi alle polveri e amalgamare velocemente con un cucchiaio. Per ultimo unire l’altra metà del cioccolato tritato, non mescolare troppo!
Versare negli stampini per muffin imburrati o rivestiti con pirottini di carta riempiendoli fino a 2/3 e cospargerli con le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Follow my blog with Bloglovin


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: