La passione per la cucina, la cucina per passione

One batter to bake them all – Muffins ai lamponi e cioccolato bianco

Ho trovato un nuovo master muffin mix da provare! Dopo la ricetta base per muffin di Laurel Evans con cui ho realizzato i muffin ai mirtilli, ho provato la ricetta di Sally McKenney, presa direttamente dal suo blog. Stiamo parlando di un mix di base con cui realizzare infinite tipologie di muffin variando ripieni e topping.
Con questa ricetta otteniamo muffin molto morbidi, burrosi e soffici, con una consistenza quasi tendente più al cupcake che al tradizionale muffin denso e corposo: alla base infatti troviamo una montata di burro e non la classica miscela tra ingredienti secchi e ingredienti liquidi.

All’interno della ricetta è richiesto l’uso del brown sugar, che non è zucchero di canna ma zucchero grezzo macinato e mescolato con la melassa e che dona una consistenza più umida e un sapore più tendente al caramello dello zucchero normale. In Italia purtroppo non si trova, quindi o lo acquistate online o lo fate in casa semplicemente mescolando lo zucchero bianco con la melassa di canna calda (che trovate da NaturaSì) in proporzioni di 10 a 1; io utilizzo questo mix per sostituire il “brown sugar” o il “light brown sugar”, invece per il “dark brown sugar” aumento la melassa in un mix con proprozioni di 10 a 2.
Oggi ho realizzato dei muffin con all’interno lamponi e cioccolato bianco :).

Stampa

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco

Per ca 12 muffin

Ingredienti

  • 220 g farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella opzionale
  • 115 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero semolato più altro per decorare
  • 50 g brown sugar 45 g zucchero semolato + 5 g melassa calda
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 120 ml panna acida o yogurt bianco a temperatura ambiente
  • 1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 60 ml latte a temperatura ambiente
  • 120 g gocce di cioccolato bianco più altro per decorare
  • 160 g lamponi freschi

Istruzioni

  1. In una ciotola setacciare la farina con il sale, il lievito, la cannella e il bicarbonato e mettere da parte.
  2. In un'altra ciotola montare il burro morbido per circa un minuto per renderlo cremoso, quindi unire lo zucchero semolato e il brown sugar e continuare a montare per almeno un paio di minuti fino ad ottenere un composto soffice e aerato. 

  3. Quindi unire una alla volta le uova, la panna acida e la vaniglia e continuare a mescolare a bassa velocità per un minuto. 

  4. Unire il mix di farina e mescolare giusto il tempo di amalgamare il tutto. 

  5. Unire anche il latte a filo, sempre continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità e prestando attenzione a non mescolare troppo; il composto dovrà essere denso e cremoso.

  6. Infine aggiungere le gocce di cioccolato bianco e i lamponi (ben asciutti) amalgamando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
  7. Versare l'impasto nello stampo per muffin imburrato o rivestito con i pirottini arrivando fino all'orlo. Cospargere la superficie con dello zucchero e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per i primi 5 minuti, quindi a 175° per altri 15-18 minuti.
  8. Decorare a piacere con del cioccolato bianco fuso.


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Caprese all’arancia

Caprese all’arancia

Partiamo dalle dovute premesse: la torta caprese è una torta originaria dell’isola di Capri, l’impasto è a base di mandorle tritate, uova montate e cioccolato e, grazie alla mancanza di farina e alla presenza delle mandorle, all’interno è molto morbida ed ha una cosistenza particolarmente […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: