Quiche ai porri e caprino

Dopo un paio di mesi di assenza trascorsi a finire la tesi, rieccomi laureata e in vacanza! 😀 Finalmente posso ricominciare a fare altro, a cucinare e a studiare i miei amati libri di ricette. Ho tanti piani da realizzare e tante cose da condividere, tanti nuovi libri e tante nuove idee. Penso che continuerò parallelamente con i miei soliti due filoni dolciari: da una parte ci saranno i miei tentativi di alta pasticceria, con le ricette dei maestri italiani e francesi, e intanto continuerò con la mia produzione pasticcera casalinga, semplice, famigliare, a volte troppo dolce, con varie incursioni nella tradizione americana.

Oggi però niente dolci, oggi quiche! L’idea viene da Pixelicious, ho solo modificato un po’ le dosi. Dentro troviamo i porri, che sono decisamente il mio ripieno da quiche preferito, abbinati al caprino fresco. Per chi avesse voglia, qui trovate la ricetta della basta brisèe da fare a mano, altrimenti un comodo rotolo già pronto va benissimo. Nel complesso la ricetta è facilissima e veloce da realizzare e la quiche è davvero buonissima.

Quiche ai porri e caprino

Per una tortiera da quiche di 24 cm

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée preparata a mano o già pronta
  • 3 porri
  • 3 uova
  • 150 ml panna fresca liquida
  • 200 g formaggio caprino fresco
  • una noce di burro
  • olio
  • sale e pepe

Istruzioni

  1. Pulire i porri e affettarli a rondelle sottili.

  2. Scaldare in una padella la noce di burro con un goccio d’olio, unire i porri e farli stufare a fuoco dolce per circa 15 minuti fino a che diventano teneri (se necessario unire un cucchiaio d’acqua), salare e pepare.

  3. In una ciotola mescolare la panna con le uova, un pizzico di sale e uno di pepe.

  4. Foderare lo stampo (imburrato o rivestito di carta da forno) con la pasta brisée, bucherellare il fondo con una forchetta.

  5. Disporre i porri nel guscio di pasta, quindi distribuirvi al di sopra il formaggio caprino a pezzetti.

  6. Versare il composto di uova e panna riempiendo la tortiera fino al bordo.

  7. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, finché è bella dorata. Servire tiepida.


Related Posts

Quiche ai broccoli e gorgonzola

Quiche ai broccoli e gorgonzola

Ennesima variazione sul tema quiche. Classico guscio di pasta brisée, classico appareil di panna e uova, questa volta nel ripieno invece troviamo broccoli, porri e gorgonzola. L’ho già preparata due volte nell’ultimo mese ed è diventata una delle mie quiche preferite in assoluto.

Torta salata all’aglio caramellato

Torta salata all’aglio caramellato

Questa ricetta è di Yotam Ottolenghi e proviene da uno dei suoi libri più celebri, Plenty. La base della torta è un guscio di pasta sfoglia. Nel ripieno troviamo aglio caramellato e due diverse tipologie di formaggio di capra, il tutto immerso in un composto […]



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: