Torta salata con ricotta, tonno e porri

La ricetta di questa torta salata è stata ispirata da questo post, trovato tramite la sfida dell’MTChallenge sulla mia amata pasta brisée, anche se nel mio caso purtroppo la ricotta di bufala campana è inevitabilmente diventata ricotta di mucca lombarda.

Se volete preparare a mano la pasta brisée trovate dosi e procedimento qui, altrimenti potete utilizzare un rotolo di pasta brisée confezionato.

Ingredienti – per una tortiera da quiche di 24 cm 

1 rotolo di pasta brisée
250 g ricotta vaccina fresca
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 porri
160 g tonno sott’olio
olio evo
burro
sale e pepe

Procedimento
Foderare con il rotolo di pasta brisée uno stampo per quiche imburrato o rivestito di carta da forno (per tagliare l’eccesso di pasta usare la lama di un coltello o passare sopra un mattarello). Bucherellare con una forchetta il fondo e, se realizzata a mano, lasciare raffreddare in frigorifero per 20 minuti, altrimenti procedere direttamente con la cottura.
Appoggiare nel guscio di pasta un foglio di carta da forno, riempire con dei pesetti (dei fagioli vanno benissimo) e cuocere in bianco in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Poi rimuovere i pesetti e la carta da forno e rimettere in forno per altri 5 minuti, quindi sfornarla e lasciarla da parte mentre si prepara il ripieno.
Pulire i porri eliminando le foglie, la parte finale con le radici e lo strato più esterno, quindi affettarli a rondelle sottili. Dopo avere fatto scaldare in una padella una noce di burro con un goccio d’olio, far stufare i porri per 15 minuti fino a che diventano teneri (se necessario unire un cucchiaio d’acqua), salare e pepare.
In una ciotola lavorare a crema la ricotta, unire le uova, il sale, il pepe, il parmigiano, il tonno sgocciolato e i porri e amalgamare il tutto.
Distribuire il composto nel guscio di pasta e infornare a 180° (sempre forno statico già caldo) per circa 30-35 minuti finchè è dorata. Servire tiepida o fredda.


Related Posts

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Come avevo anticipato, ho iniziato con le ricette di Sweet! Ho già segnato come “da fare” più di 40 delle 100 ricette del libro. Il libro è davvero bellissimo, sia graficamente che nel contenuto, è estremamente curato in ogni dettaglio e ogni ricetta è spiegata […]

Quiche ai broccoli e gorgonzola

Quiche ai broccoli e gorgonzola

Ennesima variazione sul tema quiche. Classico guscio di pasta brisée, classico appareil di panna e uova, questa volta nel ripieno invece troviamo broccoli, porri e gorgonzola. L’ho già preparata due volte nell’ultimo mese ed è diventata una delle mie quiche preferite in assoluto.



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: