Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread!
Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui impasto sono amalgamate le banane schiacciate: è una torta molto ricca, adatta soprattutto per la colazione e la merenda e il segreto per realizzarla al meglio è usare banane molto mature che rendono l’impasto molto zuccherino e aromatico e formano una meravigliosa crosticina in superficie.
Tradizionalmente è una sorta di plumcake che viene mangiato tagliato a fette proprio come un pane, io l’ho realizzato in uno stampo da bundt cake (❤️) e l’ho arricchito con tante gocce di cioccolato! L’idea proviene da Inquiring Chef, io ho modificato la ricetta secondo i miei gusti 🙂

Per realizzarla ho usato il brown sugar, o meglio il mio surrogato casalingo realizzato con 10 parti di zucchero semolato e 1 parte di melassa calda; della questione ne ho parlato qui. In alternativa utilizzate pari dose di zucchero semolato.

Stampa

Banana bread bundt cake con cioccolato

Per uno stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 175 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 g brown sugar 182 g zucchero semolato + 18 g melassa
  • 375 g banane molto mature schiacciate ca 3-4
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 120 ml latticello a temperatura ambiente
  • 160 g gocce di cioccolato fondente
  • 140 g cioccolato fondente per la decorazione

Istruzioni

  1. Setacciare la farina con il bicarbonato, il sale e la cannella e mettere da parte.
  2. In una ciotola montare il burro morbido con il brown sugar per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto soffice e areato. Quindi, sempre mescolando, unire le uova una alla volta, prestando attenzione ad inserire la successiva solo quando la precedente è completamente amalgamata. Unire anche la vaniglia e le banane schiacciate e mescolare.
  3. Quindi unire il mix di farina alternandolo al latticello, mescolando per qualche secondo a bassa velocità tra un'aggiunta e l'altra. Amalgamare il tutto brevemente senza mescolare troppo.
  4. Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.
  5. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, livellare la superficie con la spatola e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 60-65 minuti. Se necessario coprire con un foglio di alluminio negli ultimi 20 minuti per evitare che la superficie si colori troppo.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo per 20 minuti prima di sformarla.
  7. Decorare con il cioccolato fuso.

Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Muffins ai mirtilli e cannella

Muffins ai mirtilli e cannella

Dopo i muffin ai lamponi e cioccolato bianco ecco una nuova versione dei muffin ai mirtilli! Sempre con stessa la ricetta di Sally McKenney, si ottengono dei muffin buonissimi, molto morbidi, burrosi e soffici, quasi come un cupcake. Come già dicevo nell’altro post, serve il […]



1 thought on “Banana bread bundt cake con cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: