La passione per la cucina, la cucina per passione

Bundt cake alla zucca con gocce di cioccolato

Era troppo buona per non rifarla. Davvero troppo buona. Sto parlando della Bundt cake alla zucca che ho fatto un paio di settimane fa.
Ho una vera passione per le torte a base di zucca, è uno dei tanti motivi per cui aspetto l’autunno tutto l’anno. L’importante in ogni dolce a base di zucca è la scelta e l’uso della giusta quantità di spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero sono perfetti. Questa volta però abbiamo anche una new entry, il pepe giamaicano! Cosa c’entra il pepe con le torte? Ebbene il pepe giamaicano è il nome italiano dell’allspice, una spezia che chi come me frequenta blog americani ha sicuramente letto e riletto più volte. Infatti, a discapito del nome inglese che fa presupporre un mix di più spezie, l’allspice deriva dalle bacche essiccate di una pianta sola, il pimento o pimienta, pepe garofanato, pepe giamaicano.

Il sapore ricorda un mix di cannella, chiodi di garofano e noce moscata e si sposa perfettamente non solo con la zucca ma anche con molte altre preparazioni dolci e salate. Pensavo fosse impossibile da trovare in Italia, invece l’ho trovato senza nessun problema al supermercato, nell’espositore delle spezie della Cannamela sotto il nome appunto di “pepe giamaicano”.
Se non trovate l’allspice, utilizzate in sostituzione un altro mezzo cucchiaino di cannella così come avevo fatto nella precedente ricetta.
A parte l’allspice, l’impasto è identico a quello dell’altra bundt cake, ma questa volta al posto del ripieno di formaggio ho utilizzato delle semplicissime gocce di cioccolato fondente. Il cioccolato si abbina perfettamente con la zucca e per gli amanti del genere è la combinazione perfetta!
Lo stampo che ho utilizzato è l’Heritage della Nordic Ware: se utilizzate uno stampo così complicato vi consiglio di utilizzare uno spray staccante per imburrarlo! In ogni caso usate uno stampo abbastanza capiente, la torta è bella grossa.
Per realizzarle senza glutine sostituite la farina con pari dose del mix.


Stampa

Bundt cake alla zucca con gocce di cioccolato

Per uno stampo da 26 cm

Ingredienti

Per la purea di zucca:

  • 2 kg zucca delica

Per l'impasto:

  • 345 g farina 00
  • 2 cucchiaini bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 e 1/2 cucchiaini cannella
  • 1/2 cucchiaino zenzero
  • 1/2 cucchiaino chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino noce moscata
  • 1/2 cucchiaino pepe giamaicano (allspice)
  • 425 g purea di zucca
  • 200 g brown sugar
  • 150 g zucchero semolato
  • 240 ml olio di semi di arachidi
  • 4 uova grandi da 60 g cad
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 150 g cioccolato fondente in gocce o a pezzetti

Istruzioni

Per la purea di zucca:

  1. Lavare la zucca, tagliarla in grossi pezzi e rimuovere i semi e i filamenti ma lasciare la buccia.
  2. Distribuirla su una placca da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti. Deve risultare morbida e staccarsi facilmente dalla buccia.

  3. Lasciarla intipidire e separare la polpa dalla scorza. Se dovesse risultare troppo bagnata, la si può asciugare passandola in padella.

  4. Ridurre la polpa in purea schiacciandola con un forchetta o utilizzando un frullatore. Lasciare raffreddare completamente.

  5. La dose è abbondante, per la ricetta ne serviranno 425 g.

Per l'impasto:

  1. Mescolare in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie.
  2. In un un'altra ciotola amalgamare con lo sbattitore la purea di zucca, il brown sugar, lo zucchero semolato, l'olio, le uova e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Unire il mix di farina setacciato e mescolare il tutto. L'impasto dovrà essere liscio, omogeneo e abbastanza denso.

  4. Per ultimo unire il cioccolato e amalgamare con una spatola.

  5. Imburrare e infarinare lo stampo e versare l'impasto.

  6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti (potrebbe servire più tempo, date le dimensioni).

  7. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per 30 minuti. Quindi rovesciare su una gratella e lasciare raffreddare completamente.



Related Posts

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]

Biscotti di Natale: Omini di pan di zenzero

Biscotti di Natale: Omini di pan di zenzero

Per la serie “biscotti di Natale” oggi ci sono gli omini di pan di zenzero! Il pan di zenzero è un impasto tradizionale del nord europa, molto ricco e saporito grazie alla presenza delle spezie e della melassa e tipicamente natalizio. All’interno troviamo cannella, zenzero, […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: