La passione per la cucina, la cucina per passione

Ciambella al cioccolato e ciliegie con olio d’oliva

Tempo di ciliegie = tempo di torte alle ciliegie 😀 La prima è una ciambella alle ciliegie e cioccolato, una combinazione perfetta in una torta molto umida e morbida. La ricetta è di Sale & Pepe, io l’ho vista su Andante con gusto.
In origine è stata pensata per uno stampo a ciambella dai bordi alti del diametro di 20 cm, io ho usato uno stampo da bundt cake da 24 cm e la dose era perfetta.

Stampa

Bundt cake al cioccolato e ciliegie con olio d'oliva

Per uno stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 500 g ciliegie più qualcuna per decorare
  • 3 cucchiai di Maraschino
  • 130 g farina 00
  • 150 g zucchero di canna finissimo
  • 60 g cacao amaro in polvere più altro per decorare e per lo stampo
  • 120 g olio evo
  • 120 g acqua
  • 100 cioccolato fondente 70%
  • 3 uova grandi ca 180 g a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di livieto per dolci
  • burro per lo stampo

Istruzioni

  1. Lavare e denocciolare le ciliegie. Metterle in una ciotola con il Maraschino e 30 g di zucchero presi dal totale, mescolare e lasciare macerare per il tempo necessario a preparare l'impasto.
  2. Setacciare il cacao in una ciotolina, scaldare l'acqua in un pentolino e versarla bollente sul cacao, quindi mescolare bene con una frusta per scioglierlo e lasciare da parte.
  3. In una ciotola montare a lungo le uova con il restante zucchero (120 g) fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa (sono necessari circa 10 minuti). Abbassare la velocità e, sempre continuando a montare, unire a filo e poco alla volta l'olio. Poi allo stesso modo unire il cacao sciolto nell'acqua.
  4. Quindi, mescolando delicatamente a mano con una spatola dal basso verso l'alto, unire la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

  5. Infine, sempre con la spatola, unire anche le ciliegie con il loro liquido e il cioccolato tritato.

  6. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato con il cacao e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
  7. Lasciare raffreddare nello stampo prima di sformarla.
  8. Servire spolverata di cacao e decorata con delle ciliegie.


Related Posts

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]

Torta a strati alla nutella

Torta a strati alla nutella

Ho preparato questa torta per un compleanno. Serviva qualcosa di un po’ scenografico ma anche semplice nel gusto e che piacesse a tutti, bambini compresi. Quindi mi sono buttata nella preparazione di una tipologia di dolce che non preparavo da tempo: una bella torta a […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: