Ciambella al gianduia

La ricetta di questa ciambella proviene dall’ultimo di libro di Knam “Dolce Dentro”: il libro non è male, anche se preferisco di gran lunga “Che paradiso è senza cioccolato?”, la ciambella invece è molto buona e il gianduia le conferisce un sapore e una morbidezza particolari.

Vi riporto la ricetta così come è presente sul libro, tra parentesi le mie annotazioni.

Ingredienti – per uno stampo di 22-24 cm

80 g burro ammorbidito
200 g cioccolato gianduia
200 g zucchero
100 g uova a temperatura ambiente (ca 2)
150 ml latte
250 g farina 00
10 g lievito in polvere
2 bacche di vaniglia
2 g sale

Per la copertura:
190 g cioccolato gianduia
30 g nocciole

Procedimento
In una ciotola montare con lo sbattitore il burro morbido con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (io ho prima montato il burro con lo zucchero e in un secondo momento ho aggiunto le uova una alla volta).
Quindi unire il latte, la farina con il lievito setacciati, la polpa delle bacche di vaniglia, il gianduia a pezzettini e per ultimo il sale.
Versare nello stampo per ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-35 min.
Una volta sfornata lasciare intiepidire nello stampo, dopo una ventina di minuti sformarla e lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Quando è completamente fredda glassarla con una parte di gianduia fuso (150 g) e decorare con le nocciole tritate grossolanamente e il restante gianduia a pezzi (40 g).

Abbinamento
Per completezza riporto anche l’abbinamento proposto da Knam, una salsa ai lamponi così realizzata: frullare 250 g di lamponi freschi con 40 g di zucchero a velo e 40 ml d’acqua, quindi passare al setaccio per eliminare i semini.

Qua in fase di glassaggio 🙂


Related Posts

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Come avevo anticipato, ho iniziato con le ricette di Sweet! Ho già segnato come “da fare” più di 40 delle 100 ricette del libro. Il libro è davvero bellissimo, sia graficamente che nel contenuto, è estremamente curato in ogni dettaglio e ogni ricetta è spiegata […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: