Ciambella alla panna e cacao

Ad oggi la ciambella al cacao migliore che abbia mai fatto, le dosi provengono da Chiarapassion, il procedimento invece è quello che utilizzo di solito per le ciambelle alla panna.

Ingredienti – per uno stampo di 24 cm 

200 g farina 00
70 g cacao amaro
240 g zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
250 ml panna fresca liquida a temperatura ambiente
50 ml olio di semi di arachidi (o anche un altro olio di semi)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
Per la glassa al cacao:
160 g zucchero a velo
20 g cacao amaro
20 g burro
4-5 cucchiai di acqua calda

Procedimento
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Quindi unire l’olio, la vaniglia e la panna a filo e mescolare a bassa velocità per amalgamare. Da ultimo unire a mano con una spatola (oppure mescolare molto brevemente con lo sbattitore) la farina, cacao e lievito setacciati.
Versare nello stampo imburrato e infarinato (per uno stampo complicato come quello che ho usato io consiglio l’uso di uno staccante spray) e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.
Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per una ventina di minuti prima di sformarla, quindi lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Per la glassa:
Setacciare lo zucchero a velo con il cacao, unire il burro fuso intiepidito e mescolare con una frusta a mano. Quindi aggiungere un cucchiaio di acqua calda alla volta sempre mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versarla sulla torta solo quando quest’ultima è completamente raffreddata.

Quale stampo?
Io ho usato lo stampo Heritage della Nordic Ware, un qualunque stampo da ciambella va benissimo.

Tips & tricks
Per montare in modo ottimale le uova con lo zucchero procedete così: iniziate a montare le uova (rigorosamente a temperatura ambiente!) a bassa velocità da sole, quando iniziano a schiumare iniziare ad aggiungere lo zucchero e continuare ad unirlo gradualmente aumentando in contemporanea la velocità.

La variante
Si possono sostituire 50 g di farina 00 con 50 g di farina di mandorle per avere una torta più umida e aromatica!


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



0 thoughts on “Ciambella alla panna e cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: