La passione per la cucina, la cucina per passione

Ciambella all’acqua

Altra ricetta molto popolare online, si tratta del ciambellone all’acqua di Adelaide Melles.
È un ciambella sofficissima, molto semplice da fare e personalizzabile, basta cambiare l’aroma per ottenere una torta diversa ogni volta.

Ingredienti – per uno stampo da 24 cm 

250 g farina 00
250 g zucchero semolato (riducibili a 200)
3 uova a temperatura ambiente
130 ml acqua
130 ml olio di semi di arachidi (o anche un altro olio di semi)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 cucchiaino di vaniglia
scorza di un limone (o altro agrume)
Per la glassa all’acqua:
200 g zucchero a velo
2-3 cucchiai di acqua (o succo di limone)

Procedimento
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Quindi unire la vaniglia, la scorza di limone grattuggiata, l’olio e l’acqua a filo e mescolare a bassa velocità per amalgamare. Infine unire la farina setacciata con il lievito e amalgamare brevemente (è normale che il composto sia liquido!).
Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per una ventina di minuti prima di sformarla, quindi lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Per la glassa:
Setacciare lo zucchero a velo e aggiungervi un cucchiaio di acqua alla volta mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versarla sulla torta solo quando quest’ultima è completamente raffreddata.

Quale stampo?
Vanno bene i tradizionali stampi a ciambella come quelli con le decorazioni più semplici, eviterei forme troppo complesse data la sofficità dell’impasto.

La variante
Si può anche realizzare una classica versione marmorizzata: dopo aver preparato l’impasto dividetelo in due parti, ad una aggiungete due cucchiai di cacao amaro e versate nello stampo il composto chiaro alternandolo a quello scuro, infine realizzate delle spirali con un coltello per ottenere l’effetto marmorizzato.


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Torta soffice al limone

Torta soffice al limone

Qualche settimana fa sono arrivati i primi limoni! 😀 E per primi intendo, letteralmente, i primi 60 kg. Quindi ho sfoderato la mia lista “dolci al limone” accumulati durante l’anno in attesa di questo momento. Quella di oggi è una torta molto soffice, morbida, umida […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: