La passione per la cucina, la cucina per passione

Torta morbida con la marmellata

Questa torta spopola in rete con il nome di “crostata morbida” e viene attribuita a Marina Braido: non conosco la signora Marina ma la torta è buonissima! Della crostata ha il sapore, la consistenza invece è morbida, il che la rende simile a una frolla molto alta e soffice. È molto versatile: la si può fare utilizzando un qualsiasi tipo di marmellata, crema spalmabile o anche frutta fresca. In questo caso l’ho realizzata con della marmellata ai lamponi!

Rispetto alla ricetta originale questa è la versione con un po’ meno zucchero e un po’ meno burro, cercando online potete trovarne anche versioni ulteriormente “light” con olio di semi.
In genere mi piacciono le torte alte quindi utilizzo sempre stampi piccoli, ma se preferite potete utilizzare uno stampo più grande e ottenere uno strato di impasto più basso e la marmellata più diradata.

Ingredienti – per una tortiera di 22/24/26 cm 

200 g farina 00
170 g zucchero semolato
170 g burro morbido
2 uova
1 tuorlo
10 g lievito
la scorza di 1 limone
un pizzico di sale
un barattolo di marmellata

Procedimento
In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata e mescolare. Quindi aggiungere le uova leggermente sbattute con una forchetta e il burro morbido a pomata. Lavorare l’impasto con l’aiuto dello sbattitore fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Con una spatola distribuire l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, quindi con un cucchiaio creare sulla superfice tanti affossamenti e riempirli generosamente di marmellata.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 min.
La marmellata in cottura scenderà sul fondo dello stampo, quindi la torta è da servire capovolta.


Related Posts

Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Ho sempre trovato le torte al cioccolato problematiche. Per quanto possano essere semplici e classiche, non sono mai perfette, a volte sono troppo asciutte, a volte troppo pastose, a volte sanno di cacao ma non di cioccolato. È da tempo che presto particolare attenzione a […]

Crostata di ricotta

Crostata di ricotta

Questa è la mia crostata preferita, la realizzo tutto l’anno ed è particolarmente adatta per il periodo pasquale. All’interno c’è una farcia di ricotta e gocce di cioccolato: poichè amo sentire bene il sapore di ricotta e non lo voglio coprire troppo metto solo 40 […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: