Poppy seed citrus cake di California Bakery

Ho cambiato il nome del blog! Quello vecchio aveva una serie di sfighe notevoli, questo nuovo mi piace molto di più ed è anche un “chiaro” (per chi mi conosce) riferimento al mio tritone preferito :D.

La ricetta di questa ciambella proviene dal libro “California bakery. I dolci dell’America” (la potete vedere in copertina) ed è appunto della famosa catena di bakery sparse per tutta Milano.
Si tratta di una ciambellona ai semi di papavero e agrumi imbevuta in uno sciroppo all’arancia, è molto umida e aromatica proprio grazie allo sciroppo e superfacile da realizzare.

Nella ricetta sono previsti 100 g di semi di papavero, perfetti se vi piacciono, ma secondo me si potrebbe diminuire la dose.
Questa nella foto è senza glutine: per realizzarla sostituite la dose di farina con pari dose di mix per dolci lievitati senza glutine che trovate in questo post.

https://masterofcakes.com/wp-content/uploads/2018/03/Foto-19-04-17-10-41-48.jpg

Ingredienti – per uno stampo da 24 cm 

280 g farina 00
225 g zucchero semolato
12 g lievito per dolci
2 g sale
135 ml succo d’arancia
la scorza grattuggiata di 1 arancia e 1/2
la scorza grattuggiata di 1 limone e 1/2
135 ml olio di semi di girasole
3 uova a temperatura ambiente
100 g semi di papavero
Per lo sciroppo:
100 ml acqua
150 ml succo d’arancia
150 g zucchero

Procedimento
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta amano per un minuto, cercando di incorporare aria. Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti.
Per lo sciroppo:
Scaldare in un pentolino l’acqua, il succo e lo zucchero e lasciare addensare (ma non troppo).
Sfornare la torta e, senza toglierla dallo stampo, praticare sulla superficie dei fori con uno stecchino e versare qualche cucchiaio di sciroppo facendolo assorbire bene. Aspettare una ventina di minuti, quindi sformare e ricoprire con il resto dello sciroppo. Far raffreddare completamente su una gratella.

Quale stampo?
Io ho utilizzato lo stampo Heritage della Nordic Ware, la torta nel libro è realizzata con lo stampo Bundt tradizionale sempre della Nordic Ware. Un qualunque stampo da ciambella va benissimo.


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: