Torta con le fragole

Questa è una torta molto morbida piena di fragole fresche e perfetta per la stagione primaverile! La ricetta è di Martha Stewart, presa direttamente dal suo blog, e questa è la sua lista degli ingredienti:

INGREDIENTS
6 tablespoons unsalted butter, softened, plus more for pie plate
1 1/2 cups all-purpose flour
1 1/2 teaspoons baking powder
1/2 teaspoon salt
1 cup plus 2 tablespoons sugar
1 large egg
1/2 cup milk
1 teaspoon pure vanilla extract
1 pound strawberries, hulled and halved

Per realizzarla al meglio io ho utilizzato i misurini americani, ho riportato le quantità originali proprio per chi li dovesse avere, altrimenti sotto trovate le conversioni in grammi e millilitri. La principale modifica che ho fatto è stata sostituire la all-purpose flour (una farina di tipo 0) con farina 00 (cake flour in america) e quindi aumentarne la dose in volume per averne pari peso, poichè 1 cup di all-purpose flour (125 g) pesa di più di 1 cup di cake flour (115g). Inoltre ho ridotto leggermente la quantità di fragole e ho aggiunto la scorza di limone a profumare il tutto.
Per far si che non si disfino completamente in cottura e per evitare che scendano tutte sul fondo, usate delle fragole belle sode, non troppo mature e ben asciutte. In questo caso mi sono cascate tutte sul fondo 😅 complici delle fragole un po’ troppo mature e la farina senza glutine (la trovate qui) che in genere ha dei problemi di idratazione, insomma il mio impasto era troppo morbido e le fragole sono sprofondate! Ugualmente buonissima ma meno “scenografica”, ho rimediato spolverando con dello zucchero a velo e piazzandoci sopra delle belle fragole fresche. Non ho mai avuto questo problema utilizzando la farina normale invece 🙂

Stampa

Strawberry cake

Per una tortiera di 22 cm

Ingredienti

  • 85 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 190 g farina 00
  • 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci ca 7 g
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200 g zucchero più altri 2 cucchiai
  • 1 uovo grande ca 60 g
  • 120 ml latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza di 1/2 limone
  • 350 g fragole fresche

Istruzioni

  1. In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero per circa 3 minuti per ottenere un composto soffice e areato. 

  2. Unire l'uovo e mescolare, quindi aggiungere anche la vaniglia e la scorza di limone grattuggiata.

  3. Setacciare la farina con il lievito e il sale e unirla all'impasto alternandola al latte. Amalgamare il tutto a bassa velocità fino ad avere un impasto denso e cremoso.
  4. Versare nella tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, livellare con una spatola e appoggiare in superficie (senza farle affondare) le fragole ben asciutte tagliate a metà. Cospargere con due cucchiai di zucchero.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per i primi 10 minuti, quindi proseguire a 160° per altri 50-60 minuti.


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: