Torta alle mele con cannella

Questa è la mia torta di mele preferita: le mele non sono all’interno dell’impasto ma solo sopra, quindi la torta non rimane troppo bagnata e molle, e il mix di cannella e zucchero crea un fantastico caramello sulla superficie.
La ricetta l’ho trovata su internet tempo fa, non ricordo sinceramente dove, ma l’autrice originale è Laura Ravaioli.

Ingredienti – per una tortiera di 22/24 cm 

150 g farina 00
150 g burro ammorbidito
100 g zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
la scorza di 1 limone
3 cucchiaini di lievito per dolci
2/3 mele (meglio renette)
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
3 cucchiai di mix di zucchero semolato e cannella (circa 60 g di zucchero e 5 g di cannella, da aggiustare in base ai gusti))

Procedimento
In una ciotola montare il burro morbido con i 100 g di zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi aggiungere le uova una alla volta, avendo cura di unire la successiva solo quando la precedente è completamente incorporata, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia.
Per ultimo versare un po’ alla volta la farina mescolata con il lievito e il sale e lavorare con le fruste per pochi secondi (giusto il tempo di incorporare le polveri)
Versare nella tortiera imburrata e foderata con carta da forno e livellare il composto con una spatola. Sulla superficie adagiare le mele sbucciate e tagliate a fettine, esercitando una lieve pressione per farle leggermente affondare nell’impasto. Completare spolverando con il mix di zucchero e cannella.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Quale stampo?
Per questa torta solitamente utilizzo uno stampo conico in alluminio, la torta è abbastanza compatta da poter essere sformata facilmente. Anche un comune stampo apribile con cerniera va benissimo.


Related Posts

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]

Babka con spezie chai – Brioche intrecciata con cannella e spezie

Babka con spezie chai – Brioche intrecciata con cannella e spezie

Dolce di tradizione polacca e ebraica costituito da una brioche farcita intrecciata. Impasto brioche in versione semplificata e molto veloce, con due sole lievitazioni di 90 minuti e 30 minuti. Con questa dose si realizzano due babka.



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: