Ciambella all’acqua

Altra ricetta molto popolare online, si tratta del ciambellone all’acqua di Adelaide Melles.
È un ciambella sofficissima, molto semplice da fare e personalizzabile, basta cambiare l’aroma per ottenere una torta diversa ogni volta.

Ingredienti – per uno stampo da 24 cm 

250 g farina 00
250 g zucchero semolato (riducibili a 200)
3 uova a temperatura ambiente
130 ml acqua
130 ml olio di semi di arachidi (o anche un altro olio di semi)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 cucchiaino di vaniglia
scorza di un limone (o altro agrume)
Per la glassa all’acqua:
200 g zucchero a velo
2-3 cucchiai di acqua (o succo di limone)

Procedimento
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Quindi unire la vaniglia, la scorza di limone grattuggiata, l’olio e l’acqua a filo e mescolare a bassa velocità per amalgamare. Infine unire la farina setacciata con il lievito e amalgamare brevemente (è normale che il composto sia liquido!).
Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per una ventina di minuti prima di sformarla, quindi lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Per la glassa:
Setacciare lo zucchero a velo e aggiungervi un cucchiaio di acqua alla volta mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versarla sulla torta solo quando quest’ultima è completamente raffreddata.

Quale stampo?
Vanno bene i tradizionali stampi a ciambella come quelli con le decorazioni più semplici, eviterei forme troppo complesse data la sofficità dell’impasto.

La variante
Si può anche realizzare una classica versione marmorizzata: dopo aver preparato l’impasto dividetelo in due parti, ad una aggiungete due cucchiai di cacao amaro e versate nello stampo il composto chiaro alternandolo a quello scuro, infine realizzate delle spirali con un coltello per ottenere l’effetto marmorizzato.


Related Posts

Torta paradiso di Iginio Massari

Torta paradiso di Iginio Massari

Dopo averla vista più e più volte online, ho deciso (finalmente) di sfoderare il mio volume di “Non solo zucchero” e passare dalla contemplazione alla pratica. Sul libro è chiamata “Torta paradiso moderna”, io la definirei la torta paradiso perfetta, davvero, è buonissima. Per realizzarla […]

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Bundt cake alle pesche con glassa al burro nocciola

Questa ricetta è stata pubblicata settimana scorsa su Sally’s baking addiction ed è stato subito amore! È una bundt cake (una ciambella cotta nello stampo “bundt”) realizzata alternando l’impasto con strati di pesca aromatizzata con la cannella e ricoperta con una golosa glassa al burro […]



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: