Ciambellone tradizionale

La ricetta di oggi (tanto per cambiare, ciambella!) è una versione molto tradizionale del ciambellone firmata Maurizio Santin: si tratta di una torta molto soffice e morbida, particolarmente adatta per la colazione, semplice e personalizzabile all’infinito. Si può ad esempio realizzarne una versione marmorizzata, o incorporare del cioccolato in pezzi, oppure aromatizzarla con farina di frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchi) o anche inserire della frutta fresca; insomma l’unico limite è la fantasia, se cercate una ricetta di base da cui partire per realizzare la vostra personale versione del ciambellone, questa è ciò che fa per voi.

Per realizzare questa ciambella “della nonna”, invece dei miei soliti stampi da bundt cake, ho utilizzato un tradizionale stampo con la base piatta. Prima di infornarla ho distribuito sulla superficie delle cucchiaiate di nutella congelata (Santin mi perdoni), che in cottura è scesa nell’impasto e si è sciolta, e ho creato una bella crosticina con dello zucchero.
L’originale si trova sul suo libro “Pasticceria, Le mie ricette di base” e sul suo blog ed è per uno stampo da 28 cm, io ho riadattato il tutto a uno stampo da 24 cm.

Ingredienti – per uno stampo da 24 cm 

225 g farina 00
190 g zucchero semolato, più qualche cucchiaio
3 uova a temperatura ambiente
115 g olio di semi
90 g latte
3 g sale
7 g lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o la scorza di un limone o arancia)
zucchero in granella


Procedimento
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, il sale e la vaniglia (o la scorza grattuggiata) fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unire l’olio e il latte a filo mescolando a bassa velocità. Quindi unire anche la farina setacciata con il lievito mescolando a mano con una spatola e cercando di non smontare il composto.
A parte montare a neve gli albumi e unirli delicatamente all’impasto, sempre utilizzando la spatola.
Versare nello stampo imburrato e infarinato, cospargere la superficie con un paio di cucchiai di zucchero semolato e la granella a piacere, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.


Related Posts

Bundt cake di Natale al cioccolato e menta

Bundt cake di Natale al cioccolato e menta

Ispirata dai biscotti al cioccolato e menta realizzati poche settimane fa, ho preparato questa torta natalizia utilizzando come base la bundt al cioccolato proveniente da questa ricetta e ricoprendola con una ganache al cioccolato bianco aromatizzata alla menta.

Bundt cake alla panna acida e gocce di cioccolato

Bundt cake alla panna acida e gocce di cioccolato

La ricetta di questa torta proviene da questo bellissimo blog ed era in origine una pound cake al limone. Una pound cake è una torta fatta con 1 pound (circa 450 g) di zucchero, farina, burro e uova, insomma una quattro quarti, ma in questa preparazione non si mantengono queste proporzioni quindi l’ho ribattezzata bundt […]



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: