Stampa

Bonet

per uno stampo da plumcake di 26 cm

Ingredienti

  • 50 g amaretti
  • 30 ml rum
  • 30 g cacao amaro
  • 500 ml latte tiepido
  • 4 uova
  • 110 g zucchero semolato

Per il caramello

  • 100 g zucchero semolato

Istruzioni

  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

  2. Unire alla montata di uova il rum, il cacao setacciato, gli amaretti sbriciolati finemente con le mani e il latte tiepido. Mescolare il tutto brevemente con le fruste, il composto si presenta abbastanza liquido.

  3. Preparare il caramello mettendo a sciogliere lo zucchero in un pentolino su fuoco dolce fino a farlo diventare di colore bruno. Non mescolare mai, se necessario inclinare la pentola per distribuire uniformemente lo zucchero.

  4. Versare il caramello così preparato nello stampo da plumcake e velarne tutta la superficie interna, fondo e pareti (attenzione, scotta!). Lasciare raffreddare.

  5. Quindi riempire lo stampo con il composto del bonet fino quasi all'orlo (si ritira in cottura). Se ne avanza si possono realizzare delle monoporzioni.

  6. Porre lo stampo in una teglia più grossa per il bagnomaria. Riempire quest'ultima di acqua bollente, fino ad arrivare a due terzi dello stampo del bonet.

  7. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Attenzione: l'acqua del bagnomaria non deve mai bollire.

  8. Una volta tolto dal forno, togliere lo stampo dal bagnomaria e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Poi riporre in frigorifero per almeno 2/3 ore.

  9. Servire rovesciato su un piatto di portata. Per facilitarne l'estrazione si può passare una lama tra il dolce e le pareti dello stampo e, in aggiunta, si può immergere rapidamente lo stampo in acqua bollente.