Stampa

Croccante alle mandorle

Ingredienti

  • 350 g mandorle sbucciate
  • 100 g miele millefiori
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Istruzioni

  1. Distribuire le mandorle su una teglia e infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Le mandorle dovranno tostarsi leggermente senza dorare troppo.

  2. Tirare fuori dal forno le mandorle, tritarne grossolanamente metà con il coltello e lasciare l'altra metà intera.

  3. Riporle nel forno spento per tenerle calde.

  4. Mettere lo zucchero, il miele e il succo di limone in un tegame dal fondo spesso. Riscaldare a fuoco basso mescolando con una spatola.

  5. Quando lo zucchero si è sciolto smettere di mescolare, alzare il fuoco a medio e lasciar caramellare. Se è necessario, inclinare la pentola per distribuirlo uniformemente, ma non mescolare mai.

  6. Controllare la temperatura con un termometro da cucina: il caramello è pronto quando arriva a 170°C, dovrà essere di un bel colore ambrato. Fare attenzione a non superare i 180°C.

  7. Quando è pronto spegnere il fuoco e versare tutte in una volta le mandorle. Mescolare energicamente con una spatola in modo da ricoprire bene ogni mandorla con il caramello.

  8. Versare velocemente il composto su un piano di marmo rivestito di carta da forno (o in una teglia rivestita di carta da forno).

  9. Per livellarlo e distribuirlo lo si può coprire con un altro strato di carta da forno e utilizzare un mattarello, oppure usare una spatola bagnata o usare un limone tagliato a metà e infilzato su una forchetta.

  10. Se l'avete ricoperto con un altro stato di carta da forno a questo punto dovrete aspettare che si solidifichi quel tanto da poterla staccare senza problemi.

  11. Prima che si raffreddi del tutto tagliarlo a rombi o quadrotti con un coltello affilato. Quindi trasferirlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.