La passione per la cucina, la cucina per passione

Bundt cake alla panna acida e gocce di cioccolato

Questa ricetta proviene da Once upon a chef, un bellissimo blog di cui ho già in mente di provare un paio di ricette! Questa torta nasce come coffee cake, cioè una torta pensata per essere accompagnata a una tazza di caffè, ed è una bella ciambella a base di panna acida con tante gocce di cioccolato fondente. La panna acida è un ingrediente poco usato in italia, è invece molto più comune negli stati uniti e al pari del latticello conferisce alle preparazioni un’acidità perfetta a contrastare l’eccessiva dolcezza.

Io l’ho realizzata senza glutine sostituendo la farina con pari dose di Mix per dolci della Nutrifree/Nutrisì: mi è capitato di vederlo al supermercato e leggendo gli ingredienti ho ritrovato (quasi) esattamente ciò che di solito uso per il mio mix fatto in casa! Ho quindi deciso di provarlo e devo dire che va benissimo, soprattutto per chi non trova l’amido di tapioca o non ha tempo/voglia di prepararsi da sè il mix. Per chi invece volesse farlo in casa, qui trova le indicazioni.

Stampa

Bundt cake alla panna acida e gocce di cioccolato

Per uno stampo da 24-26 cm

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 110 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 uova grandi ca 120 g a temperatura ambiente
  • 240 ml panna acida a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 340 g gocce di cioccolato fondente
  • cannella e zucchero a velo per decorare opzionali

Istruzioni

  1. Setacciare la farina con il bicarbonato, il lievito e il sale e mettere da parte.
  2. In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto soffice e areato. 

  3. Quindi, sempre mescolando, unire le uova una alla volta, prestando attenzione ad inserire la successiva solo quando la precedente è completamente amalgamata. Aggiungere anche la vaniglia.

  4. Unire 1/3 del mix di farina, quindi metà della panna acida e proseguire così alternando l’inserimento delle polveri a quello della panna, continuando sempre a mescolare con le fruste a bassa velocità. 

  5. Da ultimo unire le gocce di cioccolato e amalgamare con una spatola.

  6. Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato, livellare la superficie con la spatola e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti.
  7. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per 20 minuti, quindi sformare la torta e lasciarla raffreddare completamente su una grattella.
  8. Servire spolverata di cannella e zucchero a velo.


Related Posts

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]

Ciambella al gianduia

Ciambella al gianduia

La ricetta di questa ciambella proviene dall’ultimo di libro di Knam “Dolce Dentro”: il libro non è male, anche se preferisco di gran lunga “Che paradiso è senza cioccolato?”, la ciambella invece è molto buona e il gianduia le conferisce un sapore e una morbidezza […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: