La passione per la cucina, la cucina per passione

Bundt cake con spezie chai e glassa allo sciroppo d’acero

Una necessaria premessa: il masala chai, o semplicemente chai, è un tradizionale tè speziato indiano. Si prepara con tè nero e un particolare mix di spezie a base di cardamomo e zenzero, a cui possono esserne aggiunte anche cannella, pepe, chiodi di garofano o altre. Dall’india si è diffuso in tutto il mondo e molte cose sono diventate “chai”, torte, dolci, bevande, tutti caratterizzati dalla presenza di questo mix di spezie.
In questo caso (tanto per cambiare) è una bundt cake! La base della bundt cake, cioè una ciambella versione USA, è molto semplice, umida e golosa, può essere utilizzata in molte ricette e con diversi aromi. All’interno troviamo una spirale di spezie chai realizzata con cardamomo verde, zenzero, cannella e allspice.

Parlando degli ingredienti più particolari:
– l’allspice lo trovate già macinato al supermercato con il nome di “pepe giamaicano”, ne avevo già parlato in questo post, in alternativa potete sostituirlo con un mix di uguali parti di zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e cannella.
– il brown sugar non è zucchero di canna ma zucchero semolato mescolato con melassa, per realizzarlo in casa mescolate 10 parti di zucchero bianco con 1 parte di melassa tiepida. Io sono riuscita a comprare il dark brown sugar online, ma in questo caso era necessario il light brown sugar (stessa cosa ma con meno melassa): ho mescolato metà dose di dark e metà dose di zucchero semolato per ottenere una dose di light. In generale se vi capita di trovare l’indicazione di brown sugar senza specifiche si intende il light.
– la melassa e il cardamomo li trovate facilmente da NaturaSì
In cima ho usato una glassa allo sciroppo d’acero, che si abbina perfettamente con moltissime altre bundt cake che trovate sul blog!
La torta è grossa, non fatevi spaventare dalle dosi degli ingredienti, serve uno stampo capiente, io in questi casi uso questo classico della Nordic Ware.
Per realizzarla senza glutine sostituite la farina 00 con il mix di farine senza glutine iniziando con pari dose. Spesso accade che gli impasti senza glutine siano più liquidi di quelli normali, giudicate ad occhio la consistenza: l’impasto deve essere abbastanza denso, se necessario aggiungete altra farina.
La ricetta originale è di Sally e la trovate sul suo blog.

Stampa

Bundt cake con spezie chai e glassa allo sciroppo d'acero

Per uno stampo grande da 26 cm

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 375 g farina 00
  • 2 e 1/2 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 345 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 g brown sugar (182 g zucchero semolato + 18 g melassa)
  • 100 g zucchero semolato
  • 5 uova grandi a temperatura ambiente
  • 120 g panna acida a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 180 ml latte a temperatura ambiente

Per lo strato di spezie chai:

  • 150 g brown sugar (137 g zucchero semolato + 13 g melassa)
  • 2 cucchiaini di cannella macinata
  • 1 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato
  • 1/2 cucchiaino di pepe giamaicano (allspice) macinato

Per la glassa allo sciroppo d'acero:

  • 180 g zucchero a velo
  • 30 ml sciroppo d'acero
  • 30 ml latte

Istruzioni

  1. Setacciare la farina con il lievito e il sale in una ciotola. Mettere da parte

  2. In un altra ciotola mettere il burro morbido a pezzetti, il brown sugar e lo zucchero semolato e montare il tutto con le fruste per un paio di minuti fino ad ottenere un composto cremoso.

  3. Unire le uova una alla volta, mescolando bene con le fruste dopo ogni aggiunta, quindi la panna acida e la vaniglia. Amalgamare il tutto a media velocità.

  4. Unire anche il mix di farina e il latte, continuare a mescolare il tutto per ottenere un impasto liscio e denso.

  5. A parte mescolare le spezie e il brown sugar dello strato chai.

  6. Imburrare e infarinare lo stampo, Versare metà dell'impasto della torta, quindi distribuire il mix di spezie chai creando uno strato spesso e completare con il restante impasto.

  7. Passare un coltello nell'impasto per distribuire lo strato di spezie e creare una spirale.

  8. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti.

  9. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo per 30 minuti, quindi rovesciare su una gratella e lasciare raffreddare completamente.

Per la glassa allo sciroppo d'acero:

  1. Mescolare lo zucchero a velo con lo sciroppo e il latte e versare sulla torta solo quando quest'ultima è completamente fredda. Se la glassa dovesse essere troppo densa unire altro latte, mezzo cucchiaino alla volta: ne basta molto poco per diluirla.


Related Posts

Banana bread bundt cake con cioccolato

Banana bread bundt cake con cioccolato

Avevo metà confezione di latticello avanzata dalla bundt cake al limone e mirtilli, allora ho cercato nella mia infinita to-do list di torte una che ne facesse uso e così sono arrivata al banana bread! Il banana bread è un tipo dolce anglosassone nel cui […]

Biscotti di Natale: Omini di pan di zenzero

Biscotti di Natale: Omini di pan di zenzero

Per la serie “biscotti di Natale” oggi ci sono gli omini di pan di zenzero! Il pan di zenzero è un impasto tradizionale del nord europa, molto ricco e saporito grazie alla presenza delle spezie e della melassa e tipicamente natalizio. All’interno troviamo cannella, zenzero, […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: