Crostata con crema frangipane e albicocche e frolla alla nocciola

Appena ho visto questa ricetta su Andante con gusto ho pensato subito che fosse l’idea che stavo cercando! Avevo proprio voglia di una frangipane nuova (di solito io la realizzo con i frutti di bosco) e stavo meditando su una versione con le ciliegie… poi ho visto questa alle albicocche e mi si è accesa la lampadina.
La frolla è alla nocciola, il ripieno un velo di confettura, frangipane e tante belle albicocche che si sposano perfettamente con le mandorle.

Per la frolla ho usato le dosi proposte sul blog, ma ho dovuto aumentare la farina di almeno 25 g: non so se per colpa dell’elevata temperatura che ha ammorbidito troppo il burro o dell’uso della farina senza glutine, ma l’impasto era decisamente troppo morbido. Dovrò provare a ripreparla per decidere la giusta dose, se doveste realizzarla vi suggerisco di utilizzare gli originali 150 g di farina e aumentarla nel caso si dovesse presentare il mio stesso problema.
Per la crema frangipane invece ho utilizzato la ricetta supercollaudata di Ernst Knam.

p.s. Come potete vedere dalle foto, ho avuto una piccola disavventura con il forno per cui la frolla si è cotta un pochino troppo 😅 Ma era buonissima lo stesso 🙂

Stampa

Crostata con crema frangipane e albicocche

Per una crostata da 20 cm

Ingredienti

Per la pasta frolla alla nocciola:

  • 150 g farina 00
  • 50 g farina di mandorle
  • 90 g burro freddo
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 125 g burro morbido a temperatura ambiente
  • 125 g farina di mandorle
  • 125 g zucchero
  • 115 g uova intere ca 2 a temperatura ambiente
  • 40 g farina 00
  • 6 albicocche piccole non troppo mature
  • 100 g confettura di albicocche
  • 20 g mandorle in lamelle

Istruzioni

Per la pasta frolla:

  1. In una ciotola mettere il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e le farine: sabbiare il composto sbriciolandolo velocemente con la punta delle dita (attenzione a non scaldare il burro). 

  2. Quindi unire lo zucchero e l'uovo in cui è già stato sciolto il sale. Lavorare il tutto brevemente, formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per una notte.

  3. Il giorno seguente stendere la frolla a uno spessore di circa 3-4 mm, foderare la tortiera imburrata e bucherellare il fondo. Io ho utilizzato una tortiera apribile e ho realizzato un disco di frolla per la base e una striscia per l'anello.
  4. Riporre in frigorifero.

Per la crema frangipane:

  1. Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Unire le uova a filo continuando a sbattere e infine incorporare le farine setacciate mescolando con una spatola.

Per la crostata:

  1. Distribuire sul fondo di pasta uno strato sottile di confettura, quindi riempire con la crema frangipane fino a arrivare quasi al bordo della frolla.

  2. Distribuire sulla superficie le albicocche tagliate in quarti e decorare con le lamelle di mandorle. Per evitare che le lamelle si brucino in cottura, passatele velocemente sotto l'acqua fredda prima di utilizzarle.

  3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fare raffreddare bene e poi sformare.


Related Posts

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Torta di ricotta e nocciole – Baked ricotta and hazelnut cheesecake

Come avevo anticipato, ho iniziato con le ricette di Sweet! Ho già segnato come “da fare” più di 40 delle 100 ricette del libro. Il libro è davvero bellissimo, sia graficamente che nel contenuto, è estremamente curato in ogni dettaglio e ogni ricetta è spiegata […]

Brioche a nido d’ape di Christophe Felder

Brioche a nido d’ape di Christophe Felder

Realizzare questa brioche è stata un’impresa! Esatto, una vera e propria sfida, poiché è il primo vero lievitato che realizzo e inoltre, non possedendo un’impastatrice, ho fatto tutto a mano. Considerando queste due premesse e il risultato mi dico soddisfatta, non è sicuramente perfetta ma […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: